Descrizione
AGGIORNAMENTO ALBO DELLE PERSONE IDONEE ALL’UFFICIO DI PRESIDENTE DI SEGGIO ELETTORALE
Visto l’art. 1, comma 7, della legge n. 53 del 21.03.1990, avente per oggetto: “Misure urgenti atte a garantire maggiore efficienza al procedimento elettorale”; Tenendosi presente la delicatezza e la responsabilità che l’esercizio della funzione comporta;
SI INVITANO
tutti i cittadini, in possesso dei seguenti requisiti:
- Iscritti nelle liste elettorali del Comune;
- Titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria di secondo grado;
che intendono essere inclusi nel suddetto Albo, a presentare, entro il mese di ottobre 2024, apposita domanda indirizzata al Sindaco, nella quale devono essere indicati la data di nascita, il titolo di studio, la residenza, la professione o l’arte o mestiere.
Ai sensi del D.P.R. 16 maggio 1960 n. 570, art. 23 comma 1, sono esclusi dalle funzioni di Presidente di seggio elettorale:
- coloro che, alla data delle elezioni, abbiano superato il settantesimo anno di età;
- i dipendenti dei Ministeri dell’Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti;
- gli appartenenti a Forze Armate in servizio;
- i medici provinciali, gli ufficiali sanitari e i medici condotti;
- i Segretari comunali e i dipendenti dei Comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli Uffici elettorali dei Comuni;
- i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.