Decreto 21 maggio 2020 n. 71.Regolamento recante l’erogazione di misure di sostegno degli orfani dei crimini domestici e di reati di genere e alle famiglie

Dettagli della notizia

Il Comitato di solidarietà vittime dei reati di tipo mafioso e dei reati intenzionali violenti ha deliberato gli importi delle borse di studio per gli orfani di crimini domestici e delle violenze di genere per l'anno scolastico e accademico 2025/2026

Data:

01 Aprile 2025

Tempo di lettura:

Avviso fornitura gratuita o semigratuita libri di testo

Descrizione

Gli orfani di madri uccise in ambito domestico, o a seguito di violenze sessuali o di stalking, possono ottenere dallo Stato un contributo che consiste in un assegno alle famiglie affidatarie, in borse di studio e contributi per l’inserimento al lavoro. Se sei il tutore o l’affidatario di un minore orfano di tali crimini, o se sei orfano maggiorenne appartenente a queste categorie, presenta la domanda alla prefettura di residenza: allega i documenti di iscrizione all’anno scolastico, il provvedimento di affido e la sentenza penale o la documentazione penale di cui sei in possesso. Per proporre l’istanza per le borse di studio controlla la data di scadenza sull’avviso pubblico presso la prefettura. Inoltra la tua istanza tramite la prefettura di residenza dell'orfano. La prefettura inoltrerà la documentazione al Comitato di solidarietà, che valuterà se ricorrono i requisiti. Se la documentazione è sufficiente sarai contattato dalla prefettura e riceverai un versamento sul conto corrente indicato nell’istanza. Per inoltrare la domanda puoi utilizzare i moduli che troverai al link sotto.

Per ogni informazione puoi contattare il numero verde 800 191000.

Gli importi sono i seguenti:
● 1000 euro per la scuola primaria;
● 1300 euro per la scuola secondaria di 1° grado;
● 2000 euro per la scuola secondaria di 2° grado;
● 2800 euro per gli studenti universitari.

In caso di risorse insufficienti sulla base delle domande pervenute, l’importo subirà una riduzione proporzionale al numero delle istanze.

Le domande vanno inviate entro il 28 febbraio 2026;

per i residenti nella Provincia di L'Aquila vanno spedite all’Ufficio della Prefettura di L'Aquila per pec all’indirizzo protocollo.prefaq@pec.interno.it.

 

https://www.interno.gov.it/it/orfani-crimini-domestici-e-violenza-genere

A cura di

Questa pagina è gestita da

Amministrativo

Comune di San Benedetto dei Marsi Piazza Nelio Cerasani, 2 - 67058 - San Benedetto dei Marsi (AQ)

Ultimo aggiornamento: 01/04/2025, 16:54

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri