Carta d’identità
-
Servizio attivo
La nuova CIE è uno strumento di identificazione del cittadino ed un documento di viaggio valido in tutti i paesi appartenenti all’Unione Europea e in quelli con cui lo Stato italiano ha firmato specifici accordi.
A chi è rivolto
La carta d’identità viene rilasciata a tutti i cittadini (anche ai minori di 15 anni di età) aventi residenza (o dimora, quindi dietro presentazione del nulla-osta di altro Comune), nel Comune.
La validità del documento varia a seconda dell’età:
- 10 anni per le persone maggiorenni;
- 5 anni per i minori di età compresa tra tre e diciotto anni;
- 3 anni per i minori di età inferiore a tre anni.
Ai cittadini italiani può essere fatta valida solo per l’Italia o valida anche per l’estero. La carta valida per l’espatrio equivale al passaporto ai fini dell’espatrio negli Stati membri dell’Unione Europea e in quelli in cui vigono particolari accordi internazionali.
Ai cittadini comunitari e non comunitari viene rilasciata solamente la carta d’identità valida per l’Italia. In questo caso ha esclusivamente valore di documento di riconoscimento e non costituisce titolo per l’espatrio.
Per fare o rinnovare la carta di identità di un minorenne devono essere presenti entrambi i genitori ed il minorenne altrimenti non viene rilasciata.
Descrizione
Il D.L. 78/2015 recante “Disposizioni urgenti in materia di enti territoriali”, convertito dalla legge 6 agosto 2015, n. 125, ha introdotto la nuova Carta di Identità Elettronica (C.I.E.) con funzioni di identificazione del cittadino.
Il cittadino può richiedere la C.I.E, in alternativa alla carta di identità cartacea, al Comune di residenza o di dimora nei casi di primo rilascio, deterioramento, smarrimento o furto del documento di identificazione.
Il processo di emissione della C.I.E è gestito direttamente dal Ministero dell’Interno; la consegna avviene entro sei/otto giorni lavorativi dalla data della richiesta presso il recapito indicato dal cittadino o in comune presso lo sportello anagrafe.
Il supporto fisico della C.I.E. è dotato di un microprocessore per la memorizzazione delle informazioni necessarie per la verifica dell’identità del titolare, inclusi gli elementi biometrici primari (fotografia) e secondari (impronta digitale).
Come fare
Il cittadino può chiedere la C.I.E. al Comune di residenza o di dimora nei casi di primo rilascio, deterioramento, smarrimento o furto del documento di identificazione.
Per il Comune di San Benedetto Dei Marsi la CIE, viene rilasciata dall’ ufficio Anagrafe negli orari di apertura dello sportello.
Cosa serve
Per il rilascio della C.I.E. occorre presentarsi allo sportello con la seguente documentazione a seconda dei casi:
- una foto tessera (fatta entro i sei mesi precedenti la richiesta)
- un documento di identificazione. I minorenni devono essere accompagnati da entrambi i genitori
- carta d’identità scaduta o l’eventuale denuncia di smarrimento o furto della carta ancora in corso di validità (se non si tratta del primo rilascio);
- codice Fiscale;
- nel caso di minorenni, la presenza di entrambi i genitori. Nel caso che i genitori non siano contestualmente presenti in ufficio al momento della richiesta occorre l’atto di assenso firmato dal genitore assente, con allegata copia del relativo documento di identità;
- in caso di interdetto o inabilitato, l’assenso di chi esercita la tutela;
Cosa si ottiene
Carta d’identità elettronica (C.I.E.) valida o non valida per l’espatrio.
Tempi e scadenze
Tempi di rilascio
Immediato.
1
Quanto costa
Per il rilascio della carta di identità è previsto il pagamento, al momento della richiesta, di un corrispettivo pari ad € 20, in caso di primo rilascio o rinnovo del documento elettronico (diritto fisso comunale e diritto di segreteria comunale)
In caso di rilascio di “duplicato” , per smarrimento o per deterioramento o furto, la somma da versare è di euro 23 per legge viene applicata la doppia tariffa di diritto fisso.
L’importo dovrà essere versato in contanti allo sportello anagrafe.
Accedi al servizio
Introduzione canale digitale
Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.
Ulteriori informazioni
Graduatorie di accesso
Ulteriori informazioni