COMPARTECIPAZIONE ALLA SPESA PER PRESTAZIONI SOCIO SANITARIE

• Servizio attivo

Concorso alla spesa della quota di compartecipazione a carico dell'utente e/o del Comune di residenza per le prestazioni socio-sanitarie in regime residenziale e semiresidenziale

A chi è rivolto

I destinatari del contributo sono persone disabili e anziane con un livello di compromissione funzionale tale da non consentirne la permanenza a domicilio o in condizioni di gravissima marginalità prive di alloggio e di rete familiare di riferimento.

Descrizione

L'integrazione della retta prevede la compartecipazione alla quota sociale della retta per le strutture socio- sanitarie di tipo residenziale convenzionate con la ASL (Residenza Protetta, Residenza Protetta Disabile Adulto, Residenza Sanitaria Assistenziale e Residenza Sanitaria Assistenziale Disabile Adulto).

L’inserimento presso le suddette strutture viene autorizzato dalla UVM-Unità di Valutazione Multidimensionale della ASL competente territorialmente, che individua la tipologia della struttura e la fascia di bisogno assistenziale al fine della determinazione delle quote sanitaria e sociale.

Nel caso in cui la persona che accede alle prestazioni socio-sanitarie, o altra persona per lui, non possa garantire la contribuzione prevista dai tariffari vigenti a livello regionale, può presentare una richiesta di compartecipazione alla quota sociale, che viene corrisposta dal Comune direttamente alla struttura.

Come fare

Presentare il modulo "Richiesta" corredato di tutta la documentazione prevista per legge, secondo le fasce di appartenenza

Cosa serve

Per avere diritto al rimborso previsto da legge, secondo la fascia di appartenenza, è necessario presentare la richiesta ed allegare la documentazione necessaria di seguito elencata (elenco esemplificativo e non esaustivo):

• - Modulo "Richiesta";
  • - Dichiarazione sostitutiva Unica ISEE in corso di validità per le annualità di riferimento della richiesta
  • - copia verbale di accertamento di invalidità civile;
  • - copia verbale di accertamento ai sensi della legge n.104/92
  • - copia verbale di valutazione ed autorizzazione dell'U.V.M per l'annualità richiesta
  • - copia nomina legale (Tutore e/o Amministratore di sostegno

Cosa si ottiene

Al Beneficiario idoneo,  il Comune assicurerà la compartecipazione di cui al Decreto Regionale n.6/reg del 23.12.2014

31.12 dell'anno di riferimento della richiesta

La presentazione della richiesta non ha alcun costo

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Condizioni di servizio

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!