Richiesta di permesso a costruire
-
Servizio attivo
Per interventi edili bisogna richiedere all’Ufficio Tecnico Comunale un permesso di costruire, atto, mediante il quale il dirigente competente acconsente alla realizzazione delle opere in oggetto all’istanza fatta dall’interessato.
A chi è rivolto
A tutti i cittadini.
Descrizione
Per poter dar seguito ad alcuni tipi di interveti edili su di un immobile o di un terreno, bisogna richiedere all’Ufficio Tecnico Comunale un permesso di costruire, atto, mediante il quale il dirigente competente acconsente alla realizzazione delle opere in oggetto all’istanza fatta dall’interessato.
In linea generale gli interventi interessati da questo tipo di richiesta sono:
Ristrutturazioni edilizie, manutenzione straordinaria, nuove costruzioni anche prefabbricate, opere di restauro e risanamento conservativo, concessione agli scarichi, involucri mobili insistenti nel suolo pure se privi di ormeggio fisso, demolizioni, esposizione di materiali a cielo libero, ecc.
Quindi, secondo il tipo di intervento da operare si farà uso del modulo di richiesta nella forma di permesso di costruire.
Come fare
Per inoltrare la domanda di permesso di costruire occorre che un soggetto legittimato si presenti all’ufficio urbanistica del Comune ed inoltri una richiesta (in bollo) su apposito modello, redatta da un professionista abilitato e completa di documentazione allegata, ivi compresa la ricevuta di versamento per eventuali oneri accessori.
Dopo le opportune verifiche, l’eventuale approvazione della domanda sarà notificata al richiedente e al progettista, i quali avranno 120 giorni dalla data di notifica per ritirala, pena la decadenza della stessa.
N.B. (scaduti i termini delle concessioni/autorizzazioni edilizie, generalmente 3 anni l’interessato non deve inoltrare necessariamente una nuova domanda ma può semplicemente chiedere una proroga di quella già rilasciata).
Cosa serve
Per inoltrare la domanda di permesso di costruire occorre:
- Soggetto legittimato si presenti all’ufficio urbanistica del Comune ed inoltri una richiesta (in bollo) su apposito modello, redatta da un professionista abilitato e completa di documentazione allegata;
- Ricevuta di versamento per eventuali oneri accessori.
Cosa si ottiene
Richiesta di permesso a costruire.
Tempi e scadenze
Dopo le opportune verifiche, l’eventuale approvazione della domanda sarà notificata al richiedente e al progettista, i quali avranno 120 giorni dalla data di notifica per ritirala, pena la decadenza della stessa.
N.B. (scaduti i termini delle concessioni/autorizzazioni edilizie, generalmente 3 anni l’interessato non deve inoltrare necessariamente una nuova domanda ma può semplicemente chiedere una proroga di quella già rilasciata).
1
Quanto costa
Diritti di segreteria €………….tramite versamento con appositi bollettini sul c/c postale n° …………………. intestati a Comune di ………………… servizio di Tesoreria ……………………………..
Accedi al servizio
Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.